Comunicato unitario su competenze professioni sanitarie e comma 566

0
338

A 6 mesi dall’approvazione, all’interno della legge di stabilità 2015 dell’ormai famoso “comma 566” che avrebbe dovuto fornire il supporto legislativo all’accordo sulla evoluzione delle competenze avanzate, il Ministero della Salute non ha ancora trasmesso il provvedimento alla Conferenza Stato Regioni per la sua definitiva condivisione.
Sono, anzi iniziate a circolare voci che darebbero per certa la disponibilità del Ministero a rivedere la formulazione del citato comma . Una scelta di tale genere, ove fosse intrapresa, allontanerebbe ancora di più nel tempo la definizione di un provvedimento necessario ed urgente per il funzionamento e la sostenibilità del SSn, oltre che per il riconoscimento di diritto di quanto di fatto già agito da numerosi professionisti.
E’ stato, pertanto condiviso con gli Ordini, Collegi ed Associazioni delle professioni sanitarie un comunicato, che vuole segnare la ripresa di un percorso congiunto che vedrà in tempi brevi la realizzazione di specifiche iniziative.